Psicoterapia di Coppia


La Psicoterapia di Coppia è rivolta alle coppie (conviventi, fidanzate, sposate) che vivono un momento di difficoltà relazionale o di crisi.

La scelta di coppia rappresenta uno dei momenti più importanti della vita di ciascuno di noi, ma nel tempo possono insorgere difficoltà particolari, legate a conflittualità, crisi personali, difficoltà sessuali, nascita di un figlio, separazioni e convivenze. 

Che cos'è?


Il lavoro psicoterapeutico mira a far comprendere ad entrambi i membri della coppia il significato del disagio provato, analizzando il momento in cui esso si manifesta, la tipologia di coppia che lo vive e la storia personale e familiare dei membri stessi.

Attraverso la psicoterapia la coppia trova uno spazio di pensiero accogliente e in grado di gestire le ansie e le preoccupazioni, ma anche i conflitti e le incomprensioni. Il terapeuta aiuterà i partner nell'ascolto reciproco di bisogni e dubbi, senza ergersi a giudice ma accompagnando le persone ad una reale presa di consapevolezza di se stessi e dell'altro.

Nei casi di separazione la psicoterapia di coppia diventa uno strumento utile per vivere questa fase in modo meno traumatico e più consapevole.

E' utile per armonizzare e mediare i bisogni degli ex partner ma anche per andare incontro ai bisogni di eventuali figli. Una volta venuto meno il legame di coppia va mantenuto il legame genitoriale, nel reciproco rispetto, per permettere ai figli di vivere la separazione in maniera non traumatica.
Si ricorda che tutte le prestazioni sanitarie sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi.
Il tariffario può variare in base alle condizioni economiche della persona.

L'amore è un potere attivo dell'uomo; un potere che annulla le pareti che lo separano dai suoi simili, che gli fa superare il senso d'isolamento e di separazione, e tuttavia gli permette di essere se stesso e di conservare la propria integrità.
Erich Fromm

Share by: